Diploma Nautico (ex Capitani)

Il prezzo originale era: 6.200,00 €.Il prezzo attuale è: 5.699,00 €.

Ottieni il Diploma Nautico online con il Centro Formativo Consizos. Studia scienze marittime e navali con lezioni flessibili, tutor dedicato e diploma in un anno. Inizia ora la tua carriera!

COD: CMN
Asse didattico:
Area e titolo di sbocco:

Descrizione

Il Diploma Nautico sostituisce l’ex diploma di scuola nautica, offrendo una formazione focalizzata sui sistemi di trasporto navali: dalla loro conduzione, alla loro realizzazione, passando per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Il titolo di studio di diploma nautico ti permette di entrare nel settore del trasporto marittimo con una qualifica altamente richiesta e di prestigio, ma al contempo rara, dato l’esiguo numero di scuole nautiche in Italia. Il Diploma Nautico Online (ex diploma Capitani) prepara gli studenti anche per i concorsi militari e per quelli pubblici. I periti nautici sono figure tecniche essenziali per tutte le operazioni di costruzione, manutenzione e conduzione dei mezzi marittimi. Con il Centro Formativo Consizos, puoi iscriverti al diploma nautico privato: in questo modo, riesci comunque a ottenere il titolo anche se non puoi frequentare ogni giorno in presenza.

Iscrivendoti con noi all’istituto nautico puoi scegliere tra due articolazioni principali:

  • CMN: Conduzione del Mezzo Navale (ex Capitani), ossia l’opzione principale e soprattuto quella più richiesta per diventare Comandante di nave;
  • CAIM: Conduzione degli Apparati e Impianti Marittimi (ex Macchinisti), ossia l’opzione più orientata verso la manutenzione motoristica e non del mezzo navale. Infatti, è la strada principale per diventare Allievo Ufficiale di Macchina e Allievo Ufficiale Elettrotecnico di bordo.

 

Cosa Imparerai nel Diploma Nautico a Distanza

✓ Come pianificare un viaggio marittimo e organizzare la tratta
✓ Come monitorare il traffico marittimo e gestire le comunicazioni a bordo
✓ Come navigare tenendo conto delle condizioni meteorologiche e ambientali
✓ Come collaborare alla gestione delle merci e dei flussi passeggeri
✓ Come controllare i componenti della nave e programmare la manutenzione
✓ Come garantire la qualità dei servizi a bordo rispettando le normative di sicurezza
✓ Come utilizzare tecnologie avanzate per la sicurezza e l’efficienza del trasporto
✓ Come salvaguardare l’ambiente attraverso pratiche di navigazione sostenibili

 

Materie del Diploma Nautico
In base all’articolazione scelta (capitani o macchinisti), le materie del nautico cambiano sopratutto in termini di ore e di importanza. In ogni caso, le discipline scolastiche principali includono:

  • Elettrotecnica
  • Automazione
  • Scienze della navigazione
  • Struttura e costruzione del mezzo navale
  • Meccanica e Macchine
  • Logistica

 

Requisiti per Iscriversi alla Scuola Nautica Online
Per iscriversi all’Istituto Nautico con indirizzo Conduzione del Mezzo Navale (CMN), è necessario aver completato la scuola media inferiore (licenza media). Non sono richieste conoscenze specifiche, ma una predisposizione per le materie tecnico-scientifiche, come matematica e fisica, è vantaggiosa, così come un interesse per il mare, la navigazione e la tecnologia navale. Questo percorso è ideale per studenti motivati a intraprendere una carriera nel settore marittimo, con l’obiettivo di diventare ufficiali di navigazione o comandanti di navi. Qualora invece si scelga l’articolazione CAIM, ossia Conduzione degli Apparati e Impianti Marittimi (ex Macchinisti), allora è consigliato avere passione per la manutenzione di macchinari e di motori marini.

 

A chi è Rivolto Questo Corso
Il Diploma Nautico è ideale per chi desidera conseguire il diploma da privatista senza dover frequentare fisicamente anno per anno. Con la modalità e-learning del Centro Formativo Consizos, puoi studiare in completa autonomia, organizzando i tempi di studio secondo le tue esigenze. Riceverai tutto il materiale didattico necessario e avrai accesso a simulazioni d’esame, per prepararti al meglio e con il massimo supporto.

 

Cosa Si Può Fare Dopo il Diploma Nautico?
Dopo il diploma, potrai accedere a numerosi sbocchi professionali come:

  • Capitano, comandante e ufficiale di coperta: per ricoprire queste figure, aver completato l’istiuto nautico è fondamentale poichè ti qualifica come aspirante al comando di navi.
  • Perito per il trasporto marittimo e responsabile della sicurezza marittima: entrambe figure altamente richieste nel settore nautico.
  • Operatore nei porti e nelle compagnie marittime: gestisce attività logistiche e di supporto nei porti.
  • Per chi sceglie l’articolazione CAIM (Conduzione degli Apparati e Impianti Marittimi), gli sbocchi professionali sono:
    • Lavoro a bordo: puoi avviare una carriera come ufficiale di macchina o ufficiale elettrotecnico. Con ulteriore specializzazione presso l’Accademia della Marina Mercantile di Genova, puoi avanzare nel settore della navigazione commerciale come macchinista.
    • Lavoro a terra: il diploma apre a ruoli nei settori delle Riparazioni Navali, Industria Meccanica, Elettronica, e in ambiti come Trasporto Ferroviario e Impiantistica (termica, elettrica, meccanica, idraulica), oltre alla possibilità di lavoro autonomo nella motoristica.

Inoltre, potrai continuare gli studi accedendo alle facoltà universitarie in ambiti come Ingegneria Navale, Scienze Nautiche, Logistica e Trasporti, o anche percorsi più generali come Ingegneria Meccanica ed Elettronica.

Chiaramente, i diplomati al nautico possono anche partecipare a numerosi concorsi pubblici: avendo fatto l’istituto nautico è infatti possibile concorrere per posizioni nelle Capitanerie di Porto, nella Marina Militare, e in altre forze armate legate al settore marittimo.

 

Cosa Otterrai Iscrivendoti con Noi al Nautico

Iscrivendoti al Diploma Nautico con il Centro Formativo Consizos, otterrai:

  • Diploma in un anno anziché cinque.
  • Lezioni online flessibili senza obbligo di frequenza.
  • Tutor personale a supporto del tuo percorso.
  • Garanzia Promosso o Ripreparato gratuitamente.
  • Supporto per l’avvio della carriera professionale.

Inizia ora il tuo percorso verso una carriera nel settore delle costruzioni e della gestione del territorio con il Diploma Nautico online!

Domande Frequenti sul Diploma dell’Istituto Nautico (F.A.Q.)

1. Cos’è il Diploma Nautico?

Il Diploma Nautico (scienze marittime e navali) è il risultato della riforma della vecchia scuola nautica e fornisce competenze tecniche relative alla navigazione, alla sicurezza marittima e alla gestione di mezzi navali.

2. Quali sono i requisiti per iscriversi al Diploma Nautico online?

Per iscriversi al Diploma Nautico online è necessario aver conseguito la licenza media.

3. Come si svolgono le lezioni del Diploma Nautico online?

Le lezioni sono in modalità DAD asincrona, con supporto di un tutor online dedicato e accesso a materiali digitali.

4. Quanto tempo ci vuole per ottenere il Diploma Nautico?

Con il programma del Centro Formativo Consizos, è possibile ottenere il Diploma Nautico in un anno, grazie al recupero anni scolastici e all’organizzazione personalizzata del percorso di studio.

5. Quali sono i principali sbocchi professionali del Diploma Nautico?

Con il Diploma Nautico, puoi intraprendere una carriera come capitano, comandante, ufficiale di coperta, o lavorare come perito per il trasporto marittimo e responsabile della sicurezza marittima. Altri sbocchi includono ruoli di operatore portuale e, con l’opzione CAIM, come ufficiale di macchina o elettrotecnico. Opportunità a terra includono i settori di riparazioni navali, elettronica, industria meccanica e impiantistica. Inoltre, puoi partecipare a concorsi pubblici per posizioni nelle Capitanerie di Porto e Marina Militare.

6. Posso accedere all’università con il Diploma Nautico?

Sì, specialmente a corsi di Ingegneria Navale o Industriale, Economia delle Aziende Marittime, della Logistica e dei Trasporti e Scienze Nautiche.

7. Quanto costa iscriversi al Diploma Nautico online?

Il costo del Diploma Nautico online può variare, ma con il Centro Formativo Consizos è possibile iscriversi a tariffe agevolate e personalizzate. Visita la nostra pagina per maggiori dettagli sui costi aggiornati.

8. Dove si svolgono gli esami per ottenere il Diploma Nautico? E la maturità?

Grazie alla flessibilità della modalità e-learning, tutte le prove d’esame del Diploma Nautico, inclusa la maturità, possono essere preparate da casa senza frequentare. Solo per il sostenimento delle prove e degli esami è necessario recarsi nella scuola in convenzione con il Centro Formativo Consizos più vicina a te in base ai posti disponibili.

9. Posso ottenere supporto durante il percorso di studi?

Assolutamente sì! Avrai accesso a un tutor online dedicato che ti guiderà durante tutto il percorso formativo, offrendo supporto per lo studio e la preparazione agli esami.

10. Il Diploma Nautico è riconosciuto a livello nazionale?

Sì, il Diploma Nautico è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ed è valido per partecipare a concorsi pubblici, lavorare nel settore marittimo e non, nonchè accedere alle università italiane.

Corsi correlati